Cigar service matrimonio, ecco come rendere uniche le tue nozze
Cigar service matrimonio, 4 motivi + 1 per rivolgerti a chi fa questo lavoro dal 1976
Open bar, dj set, la fontana di cioccolato, il carretto dei gelati, gli sweet tables – i banchetti con caramelle e confetti di ogni tipo – la sala con i dolci…
Negli anni ho visto molti matrimoni e ultimamente quelle che hai letto poco sopra sono alcune delle tendenze che ho notato che sono diventate dei veri e propri must.
Poi un giorno ad un matrimonio rimango scioccato…
Immagina la scena:
Open-bar preso d’assalto da buona parte degli invitati subito dopo il pranzo. Il dj aveva iniziato a mettere un po’ di musica per farci ballare, o per meglio dire, per farLi ballare.
Io gironzolo lì intorno al bancone.
Ad un certo punto, messo da una parte a qualche metro dal bancone del bar, in un angolino buio, vedo un vecchio barile usato come ripiano.
Sopra c’era un humidor, o quanto meno una scatola di legno che aveva il compito di conservare alcuni sigari.
Beh, non proprio conservare.
Diciamo meglio tenere, perché non c’era nulla che ne facesse un humidor, né un igrometro, né un materiale umidificante, niente.
Dentro, però, c’era un piccolo tesoro.
Cohiba Robustos, Montecristo Edmundo, Cohiba Esplendidos.
Non solo.
Avevano anche pensato agli amanti del tabacco Kentucky nostrano con una selezione dei migliori Toscani e Mastro Tornabuoni.
Insomma dentro quella scatola di legno c’erano oltre 1000 euro di sigari.
Erano stati “buttati” lì dentro, senza nessuno che li presentasse, li raccontasse, li tagliasse.
Ovviamente a me è preso un colpo al cuore, ma sapevo più o meno quello che era successo.
La sposa aveva deciso di fare una piccola sorpresa al suo neo-marito e non aveva lesinato nella scelta dei sigari. Si era fatta consigliare bene, peccato, però, che lì sarebbe servito un catador ad accompagnare. Poi ti spiego chi è il catador.
Ma questo non significa avere un cigar service al matrimonio!
Questo è esattamente quello che ho pensato.
Così quel giorno sono tornato a casa con l’idea di questo post.
Ti spiego.
Noi organizziamo cigar service per matrimoni, in altre parole prepariamo un angolo con sigari, distillati e degustazioni di cioccolata di alta qualità.
Ovviamente non basta scegliere i migliori prodotti per impreziosire un evento.
Ci deve anche essere qualcuno che ne sappia qualcosa e sappia come si taglia e si accende un sigaro, ad esempio.
Gente tipo me e mio fratello per intenderci.
Ora… sai che ci occupiamo di fumo lento, sai che organizziamo cigar service per matrimoni, capisci come sono rimasto alla vista di quella desolante scena, insomma.
Quello che troverai in giro
La prima cosa che ho dovuto fare è stata quella di guardarmi intorno.
Sai perché?
Perché volevo capire quello che troveresti tu se avessi l’idea di creare un cigar corner al tuo matrimonio, o evento che sia.
Se vai nelle migliori location che organizzano feste di nozze – ristoranti, ville, alberghi eccetera – tra i vari servizi che ti verranno proposti, oltre il classico catering, il cocktail di benvenuto e le nuove tendenze di cui parlavamo sopra, troverai in molti casi anche il cigar service.
Anche i più famosi servizi di catering si sono organizzati in tal senso e nella ricerca di differenziare sempre più la propria offerta, hanno inserito anche loro il proprio servizio di sigari e distillati per matrimoni ed eventi.
La stessa cosa la fanno le wedding agency o i wedding planner, pure loro si sono organizzati in questa direzione e i loro clienti tra i tanti servizi, troveranno il cigar corner.
Non finisce qui.
C’è anche chi, pur facendo un altro mestiere – il fioraio per eventi – inizia a dispensare consigli su come vada organizzato un cigar service per matrimonio, quali sigari è bene avere e quali distillati comprare.
Competenza nel settore? Più o meno nessuna!
Infine, nei siti specializzati in matrimoni, troverai tra gli utenti chi si scambia informazioni per organizzare da sé il proprio angolo con sigari e rhum.
Quali sigari hanno comprato, dove li hanno trovati, siti contenenti foto con allestimenti di cigar corner, tra l’altro molti sono veramente ben fatti…
Ok, questo è il panorama che troveresti se cominciassi a fare ricerche da te.
L’ho già fatto io per te, risparmia il tuo tempo e continua a leggere, capirai perché.
Perché NON devi rivolgerti a quelli qui sopra
Lo so, l’affermazione è forte e giustamente la prima cosa che penserai sarà che voglio tirare acqua al mio mulino.
Ovviamente.
Però voglio anche spiegarti perché sono così sicuro di quello che dico.
Se hai letto qualche altro mio post dovresti già sapere che siamo nel mondo del fumo lento dal 1976, quindi da un bel po’.
Conosco tutti i sigari che vendiamo e ho una discreta idea di come abbinarli a distillati e cioccolata di livello.
Poi, oltre ad essere degli appassionati, io e mio fratello Massimo abbiamo un’altra cosa che nessuno di quelli sopra ha:
Noi siamo certificati catador
Il catador è un maestro conoscitore dei sigari, una sorta di sommelier di cubani e toscani, insomma.
Questo significa che per il tuo evento non solo consiglieremo te nella scelta migliore, ma i tuoi ospiti vivranno un’esperienza che nessun altro può far vivere loro.
Sceglieremo con loro il sigaro più adatto, lo taglieremo con gli strumenti giusti e mostreremo la corretta tecnica per accenderlo e infine come fumarlo.
Poi passeremo al giusto abbinamento con i distillati a disposizione e/o la cioccolata. In questo caso si che potrete dire di aver allestito un vero cigar service al vostro matrimonio.
Insomma tu e i tuoi ospiti verrete accompagnati in un piccolo viaggio nel nostro mondo, quello del fumo lento, quello fatto di piacevoli fumate.
Immagina, invece, se al tuo matrimonio ci fosse uno splendido cigar corner, con una selezione dei migliori cubani disponibili, un rhum Demerara del 1998 (un rhum di quelli buoni per intenderci), una selezione di cioccolata Domori e…
una splendida hostess sorridente, gioia per gli occhi degli invitati uomini, ma che non sa assolutamente nulla di tutto ciò che è su quel banchetto principesco.
Beh, lo so qualcuno di voi potrebbe preferire la hostess piuttosto che me, ma ricordate che è il vostro matrimonio e le signore potrebbero vietarvi di avvicinarvi a quel… banchetto proibito.
Scherzi a parte – ma mica tanto – la bella hostess non è proprio la migliore scelta da fare per offrire dei puros, cioè i sigari che provengono da Cuba.
Potrebbe anche capitarvi di trovare uno dei camerieri della location, adattato al ruolo di assistente all’angolo dei sigari.
Che esperienza vivranno i vostri ospiti?
Prenderanno un sigaro, cercheranno di capire come accenderlo, magari sul taglio verranno assistiti, chissà, ma poi non sapranno nulla di quello che staranno fumando.
Insomma, un’esperienza mediocre.
Peccato.
Ma non finisce qui
Sai qual è un altro problema a farsi organizzare il cigar service per il proprio matrimonio da chi non lo fa come lavoro principale?
La conservazione dei sigari.
Su questo non possiamo essere sicuri di come facciano gli altri, ma possiamo dirti come lo facciamo noi, che è il modo in cui dovrebbe essere fatto.
Innanzitutto se verrai da noi per scegliere insieme quali sigari offrire ai tuoi invitati, i tuoi sigari rimarranno ben conservati nel nostro humidor walk-in, un “oggettino” di due metri quadrati che si trova nel nostro negozio al piano di sopra (foto qui sotto).
Disegnato appositamente per noi da un ingegnere, è il nostro fiore all’occhiello.
“Lui” ci permette di conservare perfettamente i sigari che proponiamo. Temperatura e umidità sono sempre sotto controllo.
Giunti al giorno del tuo matrimonio, i sigari che hai scelto verranno riposti in un humidor da viaggio così da conservarli fino nella location da te scelta.
Infine, arrivati nel posto prescelto, i sigari verranno messi in un humidor vetrina, pronti per essere ammirati e poi degustati dai tuoi ospiti e da te, ovviamente.
Sei sicuro che anche gli altri organizzatori di cigar service non specializzati possano dedicare tutta questa attenzione ai sigari?
Se comunque vorrai fare da solo, quindi comprare tu i sigari direttamente presso un rivenditore di tua fiducia, almeno prendi un humidor per conservarli fino al giorno del tuo matrimonio.
Come scegliere quello giusto? Leggi il nostro articolo dedicato cliccando qui.
Perché DEVI scegliere noi
Il motivo più importante per cui scegliere di averci come cigar service al tuo matrimonio è che nessuno dei non specializzati di certo avrà la stessa ampia offerta che abbiamo noi.
Nessuno!
In Italia per i cubani, ad esempio, esiste un unico importatore, Diadema s.p.a.
Sono loro che ad inizio degli anni 2000 hanno regolato il mercato dei sigari cubani da noi.
Prima qui, i prodotti provenienti da Cuba erano poco e pessimamente conservati. Poi è arrivata Diadema e tutto è cambiato, fortunatamente.
Noi lavoriamo direttamente con loro dal giugno del 2000 e siamo in grado di avere tutto ciò che è disponibile in Italia.
A volte riusciamo anche ad avere alcuni prodotti in esclusiva visto il buon rapporto che ci lega a loro, ma vista anche la mole di sigari che vendiamo.
Magari hai visto Michael Jordan fumare quel sigaro enorme, oppure il tipico sigaro di Winston Churchill, ma anche Arnold Shwarzenegger o chissà chi altro hai visto.
Beh noi quei sigari li abbiamo tutti!
Ma poi, secondo te, un wedding planner saprà consigliarti l’intensità più adatta a te e ai tuoi ospiti dei sigari che saranno offerti?
E se questo non ti basta, ti do anche un altro buon motivo per sceglierci.
Sai cos’è l’anilla?
È quella piccola fascetta che avvolge il sigaro nei pressi della testa (che nei cubani è la parte da tagliare).
Che ne pensi se ci mettessimo il nome della tua futura moglie e il tuo e la data del vostro matrimonio?
Ti piace come idea?
Possiamo completamente personalizzarla come tu desideri e metterla su ogni sigaro che verrà fumato.
Un modo per rendere unico questo momento importante della tua vita.
I 4 motivi + 1 per organizzare un cigar service perfetto
Ricapitoliamo, quindi, quali sono le caratteristiche che deve avere il perfetto organizzatore di cigar service da matrimonio:
- Il catador. Niente hostess prorompenti che il matrimonio è appena cominciato, e niente camerieri della domenica. Quello di cui hai bisogno è un esperto conoscitore del mondo dei sigari e che sia anche certificato, un catador per l’appunto.
- La giusta conservazione. Sigari secchi, o troppo umidi se non addirittura ammuffiti. Per rendere al meglio il tuo matrimonio, servono dei sigari conservati in maniera esemplare nei giusti humidor. Questo è l’unico modo per far fumare ai tuoi invitati dei sigari perfetti.
- Ampia scelta di sigari. Cohiba, Montecristo, Romeo y Julieta sono solo alcuni dei nomi dei più famosi sigari in circolazione. Ma ce ne sono tanti altri. Dai più leggeri ai più forti per intensità. Fai un salto da noi e sceglieremo insieme quelli che fanno al caso tuo.
- Anilla personalizzata. Un piccolo modo per mettere il tuo personale suggello su ognuno dei sigari che i tuoi invitati fumeranno.
Ti basta tutto questo per organizzare il tuo cigar service al tuo matrimonio insieme a noi?
Ancora non sei soddisfatto?
Ma allora sei proprio un cliente difficile!
Ok, allora sappi che se avanzerà qualche sigaro – ma io ne dubito – potrai effettuare il reso, cioè ti rimborseremo i soldi dei sigari che non sono stati fumati e ce li riporteremo via con noi!
Vedi se qualcun altro ti dà questa opzione.
Allora hai deciso?
Sono anche le tue nozze
Organizzare un evento, ma soprattutto un matrimonio, è un affare molto impegnativo e solitamente sono le donne quelle che stanno al timone delle decisioni.
Questo è uno dei motivi per cui molti non si rivolgono agli specialisti.
Le future signore vanno da un wedding planner che offre anche il cigar service senza preoccuparsi dei dettagli, giustamente non è il loro mestiere.
Il problema è che poi capitano cose come quella raccontata ad inizio post, cioè un cigar corner desolato e desolante.
Almeno su questo è bene che i “maschietti” prendano la loro decisione e si regalino una cosa da uomini.
Il cigar service è un servizio che nasce negli Stati Uniti. Lì gli uomini di affari erano soliti accendere un buon cubano quando avevano concluso un buon affare.
Se il matrimonio è il più bel giorno della tua vita, allora accendi un buon sigaro assieme ai tuoi amici più cari, se sarà anche un “buon affare” sarà il tempo a dirlo.
Allora, sei curioso di sapere cosa abbiamo preparato per te?
Vuoi sapere come potremo impreziosire il tuo evento con i nostri migliori sigari, dei distillati che non hai mai provato e della cioccolata squisita?
Clicca qui e lascia i tuoi dati.
Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima per discutere insieme come organizzare il migliore degli angoli di sigari.
Fai in fretta, però, la data del tuo matrimonio potrebbe già non essere disponibile, contattaci subito.
Ancora non sei convinto? Allora leggi cosa pensano di noi i nostri clienti vip cliccando qui.
Se poi vorrai continuare a fumare, leggi il nostro post salva-matrimonio.
Se già lo fai, bene, ma se devi cominciare ricorda
Fuma bene e fuma lento
Andrea Lupidi
PS Gli addobbi, la chiesa, la location, il pranzo, il suo vestito, il dj, lo sweet table, il wedding planner di grido, per queste cose lascia pure fare alla tua futura signora, ma il cigar service al tuo matrimonio decidilo TU!
Anna Rita
Buonasera sarei interessata ad allestire un angolo sigari per un matrimonio
Grazie